Piazza del Rossio

La Piazza del Rossio, chiamata ufficialmente Praça Dom Pedro IV, è il centro di Lisbona. Si trova a La Baixa, nell'estremità settentrionale della Rua Augustae, vicino alla Praça dos Restauradores.

La Piazza del Rossio è la zona più vivace della città e il luogo d'appuntamento degli abitanti del luogo e dei visitatori. Si trova a La Baixa, nell'estremità settentrionale della Rua Augustae, vicino alla Praça dos Restauradores.Nei lati della piazza e nelle sue strade, troverete negozi, bar e ristoranti più rinomati della città.

Grazie alla sua vivacità e alla sua posizione centrale, la piazza del Rossio e suoi dintorni sono una delle nostre zone preferite per dormire a Lisbona.

Punti d'interesse

Nella piazza troverete vari monumenti e punti d'interesse:

Statua di D. Pietro IV

Nel centro della Piazza del Rossio si trova la statua di Pietro IV del Portogallo, Il Re Soldato. Nella sua base quattro figure femminili rappresentano le virtù del re. 

Teatro D. Maria II 

Costruito nel 1842, il teatro sostituì l'antico Palazzo Estaus, sede dell'inquisizione portoghese dalla metà del XVI secolo. Nella sua facciata è rappresentato Gil Vicente, il padre del teatro portoghese.

Stazione ferroviaria del Rossio

Alla sinistra del Teatro Nazionale si trova la stazione ferroviaria, con un'imponente facciata costruita nel 1887.

Dalla stazione ferroviaria del Rossio partono i treni diretti a Sintra.

Café Nicola

Con la sua facciata in stile Art déco e la sua storia, il café Nicola è la caffetteria più famosa di Lisbona.

Trasporto

Metro: Rossio, linea verde.